L'Urologia in pillole semplici da mandar giù

Quante volte avete parlato con un medico senza capire fino in fondo cosa vi stesse dicendo.
Sicuramente è capitato a tutti almeno una volta.
Oggi vogliamo spiegare in parole semplici alcuni concetti base ed alcuni termini frequentemente usati in urologia.
Contemporaneamente vi consiglieremo alcuni esami da effettuare prima di sottoporsi a visita urologica e quando questa è necessaria.

Alfa Litico
Cistoscopia
Diario Minzionale
Disfunzione Erettile
Disuria

Eiaculazione Precoce
Ematuria
Esame Urodinamico
Glicosuria

Gocciolamento Postminzionale
Incompleto Svuotamento
Infertilità di coppia
Iperplasia Prostatica Benigna

Iscuria Paradossa
Libido
LUTS
Minzione

Mitto Interrotto ed Ipovalido
Nicturia
Pollachiuria e Poliuria
Polidipsia e Potomania

Ristagno Postminzionale
Stranguria
Serenoa Repens

Uroflussometria

Alfa Litico

Si tratta di un farmaco, o meglio di un gruppo di farmaci prescrivibili, che lavora bloccando l'attività delle cellule muscolari in corrispondenza del collo vescicale ed attorno alla prostata. Queste cellule rilasciandosi riducono la resistenza allo scorrere dell'urina, ne deriva una minzione (si veda più avanti) con un flusso più forte ed un miglior svuotamento vescicale. Tra i più usati citiamo: alfuzosina, tamsulosina, silodosina. Utili per il trattamento sintomatico della iperplasia prostatica benigna. Gli effetti collaterali più frequenti sono il calo di pressione arteriosa (ipotensione) e l'eiaculazione retrograda (mancanza di emissione di sperma).

Cistoscopia

La cistoscopia, più frequentemente quella con cistoscopio flessibile, è un esame ambulatoriale di pochi minuti, prescrivibile, che richiede solo l'uso di gel anestetico e permette di "guardare" dentro l'uretra e la vescica alla ricerca di patologie delle basse vie urinarie quali: neoformazioni vescicali (tumori), calcoli vescicali, stenosi uretrali (restringimenti del canale urinario).

Diario Minzionale

Semplice strumento, da costo nullo, che ci permette di valutare il numero di minzioni (le volte in cui si fa pipì), il volume di ogni minzione, l'ora, il volume totale nelle 24 ore, eventuali perdite ed attività correlate. Generalmente è richiesto dall'urologo in casi dubbi per anamnesi (storia del paziente) di difficile valutazione od in corso di terapie che possono alterare il volume urinario come i diuretici. La durata tipica della raccolta di questi dati è di tre giorni e non occorre conservare le urine.

Disfunzione Erettile

Difficoltà a mantenere/ottenere una erezione adeguata (per turgidità e durata) ad un rapporto completo. Le cause possono essere molte, da problemi psicologici a patologie organiche. In ogni caso è bene consultare un urologo. È sconsigliata la assunzione arbitraria di farmaci e/o integratori.

Disuria

La Disuria è una alterazione della emissione delle urine e può manifestarsi con difficoltà ad un urinare, irregolarità e dolore.

Eiaculazione Precoce

Si tratta della assenza di controllo sulla eiaculazione rendendo il rapporto non pienamente soddisfacente per la coppia. Possiamo distinguerne due forme: primitiva (lifelong) e secondaria. La prima si manifesta sin dai primissimi rapporti, la seconda si manifesta associata a disturbi di vario tipo, organici o psichici. In ogni caso l'urologo potrà aiutarvi a mitigare o risolvere il disturbo.

Ematuria

Emissione di urine contenenti sangue. Ne distinguiamo due tipi: microematuria e macroematuria.
Nella prima il sangue non è visibile ad occhio nudo e spesso le cause possono essere non urologiche.
Nella seconda il sangue è visibile ad occhio nudo, in quantità variabile. Qualora fosse molto abbondante, con urine color nero d'avola, è bene recarsi al pronto soccorso. Negli altri casi è bene incontrare un urologo.

Esame Urodinamico

Esame che permette di valutare le alterazioni del flusso urinario e della attività vescicale correlandole con la pressione addominale, la pressione vescicale e l'attività dei muscoli del pavimento pelvico. Richiede il posizionamento di un catetere vescicale, una sonda rettale ed elettrodi cutanei sulla regione perineale.

Glicosuria

Si tratta della emissione di glucosio con le urine. La storia del diabete vede i primi medici assaggiare le urine di pazienti con volumi urinari molto importanti (poliuria), trovandole "mielose". Da ciò Diabetes (sifone) Mellitus (miele). I pazienti con glicosuria manifestano polidipsia (bere molta acqua), poliuria, pollachiuria, nicturia e spesso infezioni urinarie.

Un sentito ringraziamento a Franco Donarelli, noto disegnatore satirico Palermitano di adozione, che ci ha fornito le simpatiche illustrazioni.