Brevissima cronistoria della
Clinica Urologica di Palermo

Professore Michele Pavone Tesauro
Fondatore della Clinica Urologica di Palermo

La città di Palermo è stata la prima in Italia ad avere un reparto di Urologia creato dal Prof. Michele Pavone Tesauro allievo ed amico di Guyon. 

Michele Pavone Tesauro e Carmelo Bruni, stimolati da Guyon, furono i promotori e Soci Fondatori della Società Italiana di Urologia (S.I.U.) fondata il 14 Aprile 1908.

Il Prof. Michele Pavone Tesauro morì nel 1929 e nel suo testamento destinò ben 1.300.000 Lire per la fondazione di un reparto di Urologia.

Gli succedette il Prof. Michele Pavone junior che fu uno dei soci che rifondarono la S.I.U. nel 1921 e ne divenne presidente negli anni 1948-50. Nel 1932 ottiene l’incarico di insegnamento Universitario, successivamente ottenne la scuola di specializzazione di urologia e nel 1955 la prima cattedra Universitaria italiana di ruolo.

Gli subentrò il Prof. Santi Furnari che completò i lavori per la costruzione dell’attuale Clinica Urologica superando grandissime difficoltà.

La clinica Urologica fu poi diretta dal 1980 dal Prof. Ordinario Michele Pavone Macaluso figura di grande carisma e cultura che diede una ulteriore spinta sia dal punto di vista clinico che di ricerca portando numerose innovazioni. Fondatore della Scuola Internazionale di Urologia e Nefrologia presso il Centro Ettore Majorana di Erice nel 1975. Promotore dell’attività di ricerca Europea sui tumori dell’apparato urinario (EORTC) e dell’European Board of Urology. Ha ricoperto negli anni numerosi incarichi internazionali e nazionali di presidenza e coordinazione.

Dal 2003 al 2005 la Clinica è stata diretta dal Prof.Associato Carlo Pavone.

Dal 2005 al 2011 la direzione passa al Prof. Ordinario Darwin Melloni che abbraccia la chirurgia mini-invasiva e introduce la chirurgia laparoscopica. Si occupa inoltre della necessaria ristrutturazione della Clinica Urologica i cui lavori purtroppo si protraggono oltre il suo periodo di servizio.

Dal 2011 al 2015 la Clinica Urologica e la Scuola di Specialità priva del suo Ordinario e della sua sede viene ancora diretta dal Prof. Associato Carlo Pavone.

Dal Gennaio 2016 il Alchiede Simonato, Prof. Ordinario di Urologia, proveniente dalla Scuola Urologica di Genova riceve l'incarico di dirigere la Clinica Urologica nel progetto di rilancio del Policlinico Paolo Giaccone.