Una volta che un medico strutturato della nostra Unità Operativa avrà dato indicazione ad intervento chirurgico, al paziente verrà fornita una data d'inizio Prericovero.
Il giorno dell'appuntamento il paziente è atteso presso gli ambulatori di Urologia, stanza accettazione, alle ore 7:45 e dovrà comunicare il proprio nominativo al personale infermieristico che stabilirà il turno secondo ordine di arrivo (salvo necessità). Il paziente dovrà presentarsi a digiuno e dotato della seguente documentazione:
I pazienti minorenni dovranno essere accompagnati da almeno un genitore/tutore legale. I pazienti non autosufficienti dovranno recarsi in ambulatorio con un accompagnatore.
Una volta ultimate le operazioni di messa a turno e consegna documenti, il paziente si accomoderà in sala d'attesa o negli spazi antistanti nel rispetto delle norme del distanziamento sociale.
Il primo giorno di Pre-ricovero consisterà nell'esecuzione di un prelievo di sangue, la raccolta di un campione di urine qualora fosse richiesto dai medici, esecuzione di un elettrocardiogramma e una radiografia del torace (che verrà eseguita presso la Radiologia del Policlinico). I pazienti successivamente verranno chiamati, secondo ordine di arrivo, dal personale medico per effettuare la raccolta anamnestica, iniziare a compilare la cartella clinica, effettuare un esame obiettivo (generale e urologico) e firmare i consensi.
Il personale medico che effettua le visite di inquadramento porrà quesiti riguardanti la storia sanitaria del paziente così come i sintomi, eventuali allergie, stile di vita e farmaci assunti. Le risposte fornite, che devono essere quanto più precise e veritiere possibili, serviranno a stabilire per ogni paziente una completa valutazione del percorso clinico assistenziale più consono al trattamento previsto.
Una volta terminato il racconto anamnestico ed una volta firmati i consensi informati il paziente potrà tornare al proprio domicilio e verrà contattato nei giorni successivi per comunicazioni riguardanti i futuri appuntamenti.
Il paziente, il primo giorno di Pre-ricovero, dovrà ritenersi impegnato fino alle ore 14,00.
Consenso informato
Durante il Pre-ricovero al paziente verranno fornite tutte le informazioni necessarie sui trattamenti sanitari in modo che, una volta reso edotto sull'intervento per cui è in turno operatorio, possa esprimere un consenso libero e consapevole.
Il personale sanitario fornirà informazioni riguardo la situazione clinica del paziente, la descrizione della procedura con relativi rischi della stessa o della sua mancata attuazione, eventuali alternative terapeutiche, tecniche operative e materiali utilizzati, i benefici e le eventuali complicanze.
Durante la visita ad ogni paziente verrà garantito uno spazio in cui potrà ritenersi libero di richiedere tutti i chiarimenti e le informazioni in modo da fugare dubbi ed incertezze.
Una volta reso edotto sulla procedura, il paziente potrà apporre la propria firma sia sulla cartella che sui moduli forniti dai medici.
Il personale sanitario, nel corso del primo giorno di Pre-ricovero, acquisirà i consensi generali (che tutti i pazienti a prescindere dalla patologia o intervento che devono affrontare devono firmare) e i consensi specifici alla procedura (si rimanda all'apposita sezione del sito).
Consensi generali:
Le consulenze di
Pre-ricovero
Una volta terminata la prima giornata di Pre-ricovero il paziente tornerà al proprio domicilio e verrà ricontattato per i successivi appuntamenti.
Per operare in sicurezza occorre creare un percorso che sia personalizzato per ogni paziente a seconda della storia clinica e delle patologie extra urologiche di cui è affetto. Per tale ragione, l'iter di Pre-ricovero dovrà tenere conto delle condizioni mediche del paziente e del rischio operatorio a cui andrà incontro. Le indagini a cui il paziente verrà sottoposto durante il Pre-ricovero sono rivolte alla valutazione della sicurezza chirurgica e della sicurezza anestesiologica.
Il personale medico, una volta presa visione del risultato degli accertamenti effettuati durante il primo giorno di Pre-ricovero e valutando le patologie, pregresse o in atto, riferite dal paziente, stabilirà la necessità di eseguire delle consulenze specialistiche mirate allo scopo di stabilire un protocollo perioperatorio da attuare al momento del ricovero:
Essendo a carico della nostra Unità Operativa, al paziente
non verranno chieste ulteriori impegnative del medico curante per effettuare
gli accertamenti e le consulenze richieste.
N.B.: può capitare che alcune Consulenze specialistiche richiedano degli esami non eseguibili all'interno della struttura o che abbiano tempi di attesa molto lunghi. In questi casi il Pre-ricovero viene sospeso e si invita il paziente ad eseguire tali procedure presso altre Strutture, riprendendo il Pre-ricovero non appena questo sia in possesso dei referti degli esami richiesti.
Allo scopo di venire incontro alle necessità del paziente, il personale addetto al Pre-ricovero farà in modo di concentrare quante più consulenze nel minor numero possibile di giorni, sulla base degli appuntamenti e dei giorni disponibili riferiti dalle Unità Operative che svolgono le prestazioni.
Costi del Pre-ricovero
Una volta aperto il Pre-ricovero, tutti gli accertamenti diagnostici e le consulenze specialistiche non avranno costi che graveranno sul paziente in quanto garantiti dal Sistema Sanitario Nazionale.
Tuttavia in caso di rinuncia all'intervento, per libera scelta del paziente non legata alle condizioni di salute o di necessità, il costo degli accertamenti diagnostici e delle consulenze specialistiche effettuate in regime di Pre-ricovero verrà addebitato secondo le tariffe del nomenclatore Tariffario Ambulatoriale Regionale SSN in vigore.
Il paziente a tal scopo verrà informato di tale evenienza e firmerà apposito consenso il giorno di apertura del Pre-ricovero.
Dopo il Pre-ricovero
Una volta ricevuto il nulla osta all’Intervento Chirurgico dopo la consulenza Anestesiologica, che rappresenta l'ultimo appuntamento prima dell'intervento e che avrà stabilito il rischio anestesiologico operatorio (in alcuni casi infatti la consulenza Anestesiologica potrebbe richiedere ulteriori accertamenti prima del rilascio del nulla osta, cui seguirà una nuova rivalutazione dell’Anestesista), il paziente sarà pronto per essere inserito in lista di ricovero.
Il paziente verrà quindi messo chiamato per il ricovero secondo la lista d'attesa per l'intervento, tenendo conto della patologia (tumorale o benigna), della valutazione di urgenza o differibilità, della data di apertura del Pre-ricovero e delle eventuali esigenze logistiche e personali.
Il paziente dovrà tenere conto di afferire ad un'Unità Operativa Complessa in cui gravita un numero elevato di utenza. Per tale motivo dovrà assumere atteggiamento collaborativo nei confronti del lavoro del personale sanitario e rispettoso nei confronti degli altri pazienti.
Una volta stabilità la data dell'intervento il paziente verrà contattato ai numeri personali forniti in cartella e gli verranno date tutte le informazioni logistiche e l'appuntamento per il ricovero.
Ecco qui di fianco una mappa che rappresenta il percorso a piedi per raggiungere i nostri Ambulatori, entrando dall'ingresso del Policlinico di Piazza delle Cliniche
L'Urologia in Pillole, semplice!