La guida per il paziente in preparazione per intervento chirurgico
(Pre-Ricovero)

Il Pre-ricovero rappresenta il momento di preparazione del paziente in vista dell'Intervento Chirurgico a cui è candidato e dunque al conseguente ricovero, che può essere in regime Ordinario, di Day Hospital (DH) e Day Service. Esso permette al Personale medico della Clinica Urologica di approfondire al meglio lo stato clinico-fisico del paziente, non solo per quanto riguarda la patologia urologica da trattare ma anche per quanto riguarda tutte le altre eventuali patologie concomitanti (definite comorbidità) di cui è affetto il paziente e che possono richiedere delle valutazioni specialisitiche e/o degli esami strumentali mirati in vista dell'Intervento chirurgico.
Nelle prossime sezioni sarà spiegato in maniera esaustiva l'iter di Pre-ricovero presso la Clinica Urologica.
Le sezioni consultabili sono:
  • Come si svolge il prericovero
  • Consenso informato
  • Le consulenze di prericovero
  • Costi del prericovero
  • Dopo il prericovero
  • Faq

Come si svolge il
Pre-ricovero?

Una volta che un medico strutturato della nostra Unità Operativa avrà dato indicazione ad intervento chirurgico, al paziente verrà fornita una data d'inizio Prericovero.

Il giorno dell'appuntamento il paziente è atteso presso gli ambulatori di Urologia, stanza accettazione, alle ore 7:45 e dovrà comunicare il proprio nominativo al personale infermieristico che stabilirà il turno secondo ordine di arrivo (salvo necessità). Il paziente dovrà presentarsi a digiuno e dotato della seguente documentazione:

  • ·Carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità
  • Tessera Sanitaria
  • Impegnativa del medico curante recante la dicitura ''Ricovero in Urologia'' e allegato E
  • La relazione redatta dallo specialista dell'Unità Operativa di Urologia che ha dato indicazione all'intervento ed eventuale pregressa documentazione Urologica
  • Documentazione sanitaria riferita alle altre patologie di cui è affetto il paziente (es. malattie cardiologiche, vascolari, nefrologiche, diabete etc.)
  • Elenco dettagliato di tutti i farmaci assunti dal paziente in terapia a domicilio, compresi i dosaggi e gli orari di assunzione
Salvo comunicazioni differenti, il giorno del Pre-ricovero bisogna assumere la propria terapia domiciliare e portare con sè eventuali farmaci da assumere durante la mattina

I pazienti minorenni dovranno essere accompagnati da almeno un genitore/tutore legale. I pazienti non autosufficienti dovranno recarsi in ambulatorio con un accompagnatore.

Una volta ultimate le operazioni di messa a turno e consegna documenti, il paziente si accomoderà in sala d'attesa o negli spazi antistanti nel rispetto delle norme del distanziamento sociale.

Il primo giorno di Pre-ricovero consisterà nell'esecuzione di un prelievo di sangue, la raccolta di un campione di urine qualora fosse richiesto dai medici, esecuzione di un elettrocardiogramma e una radiografia del torace (che verrà eseguita presso la Radiologia del Policlinico). I pazienti successivamente verranno chiamati, secondo ordine di arrivo, dal personale medico per effettuare la raccolta anamnestica, iniziare a compilare la cartella clinica, effettuare un esame obiettivo (generale e urologico) e firmare i consensi.

Il personale medico che effettua le visite di inquadramento porrà quesiti riguardanti la storia sanitaria del paziente così come i sintomi, eventuali allergie, stile di vita e farmaci assunti. Le risposte fornite, che devono essere quanto più precise e veritiere possibili, serviranno a stabilire per ogni paziente una completa valutazione del percorso clinico assistenziale più consono al trattamento previsto.

Una volta terminato il racconto anamnestico ed una volta firmati i consensi informati il paziente potrà tornare al proprio domicilio e verrà contattato nei giorni successivi per comunicazioni riguardanti i futuri appuntamenti. 

Il paziente, il primo giorno di Pre-ricovero, dovrà ritenersi impegnato fino alle ore 14,00.


Consenso informato

Durante il Pre-ricovero al paziente verranno fornite tutte le informazioni necessarie sui trattamenti sanitari in modo che, una volta reso edotto sull'intervento per cui è in turno operatorio, possa esprimere un consenso libero e consapevole.

Il personale sanitario fornirà informazioni riguardo la situazione clinica del paziente, la descrizione della procedura con relativi rischi della stessa o della sua mancata attuazione, eventuali alternative terapeutiche, tecniche operative e materiali utilizzati, i benefici e le eventuali complicanze.

Durante la visita ad ogni paziente verrà garantito uno spazio in cui potrà ritenersi libero di richiedere tutti i chiarimenti e le informazioni in modo da fugare dubbi ed incertezze.

Una volta reso edotto sulla procedura, il paziente potrà apporre la propria firma sia sulla cartella che sui moduli forniti dai medici.

Il personale sanitario, nel corso del primo giorno di Pre-ricovero, acquisirà i consensi generali (che tutti i pazienti a prescindere dalla patologia o intervento che devono affrontare devono firmare) e i consensi specifici alla procedura (si rimanda all'apposita sezione del sito).

Consensi generali:

  • Consenso al trattamento dei dati personali: le informazioni raccolte nella cartella clinica
  • Consenso ad intervista telefonica: afferendo ad un Policlinico Universitario sede di una Scuola di Specializzazione il paziente, qualora dia il consenso, potrebbe essere contattato per interviste telefoniche a scopo di ricerca scientifica
  • Consenso all'atto medico: consenso generico all'esecuzione di pratiche diagnostiche (es. prelievi di sangue, esecuzione radiografie) e terapeutiche (es. somministrazione durante il ricovero di farmaci antibiotici)
  • Consenso alla Trasfusione di sangue (qualora questa fosse necessaria)
  • Consenso al Pre-ricovero: accettazione da parte del paziente dell'esecuzione degli esami richiesti dal personale sanitario in previsione dell'Intervento chirurgico programmato. Qualora il paziente decida in corso di Pre-ricovero di rinunciare all'Intervento chirurgico, potrebbero essere applicati dei costi (vedi paragrafo successivo)
  • Consenso al trattamento medico per esecuzione test HIV: inserito fra i prelievi di routine allo scopo di ricercare i marcatori di possibile infezione da HIV (virus responsabile dell'AIDS) ai sensi della legge 22 dicembre 2017 n.219

Le consulenze di
Pre-ricovero

Una volta terminata la prima giornata di Pre-ricovero il paziente tornerà al proprio domicilio e verrà ricontattato per i successivi appuntamenti.

Per operare in sicurezza occorre creare un percorso che sia personalizzato per ogni paziente a seconda della storia clinica e delle patologie extra urologiche di cui è affetto. Per tale ragione, l'iter di Pre-ricovero dovrà tenere conto delle condizioni mediche del paziente e del rischio operatorio a cui andrà incontro. Le indagini a cui il paziente verrà sottoposto durante il Pre-ricovero sono rivolte alla valutazione della sicurezza chirurgica e della sicurezza anestesiologica.

Il personale medico, una volta presa visione del risultato degli accertamenti effettuati durante il primo giorno di Pre-ricovero e valutando le patologie, pregresse o in atto, riferite dal paziente, stabilirà la necessità di eseguire delle consulenze specialistiche mirate allo scopo di stabilire un protocollo perioperatorio da attuare al momento del ricovero:

  • Consulenza cardiologica: i pazienti cardiopatici dovranno fornire la documentazione specialistica pregressa. Qualora il consulente specialista dovesse ritenerlo opportuno, potrebbe essere necessario eseguire: ecocardiografia, test ergometrico, Holter pressorio/ECG, scintigrafia miocardica, coronarografia
  • Consulenza pneumologica: può essere necessaria l'esecuzione di una Spirometria e in alcuni casi una Polisonnografia
  • Consulenza diabetologica: ai pazienti diabetici verrà richiesta l'emoglobina glicata nel prelievo di routine e, sulla base di questa e della valutazione metabolica del paziente, potrà essere richiesta una consulenza diabetologica previa raccolta del diario glicemico
  • Consulenza ORL: nel caso il paziente presenti patologia pregressa ORL e debba sottoporsi ad anestesia generale
  • Accertamenti di diagnostica per immagini: potrebbero essere necessari per un ulteriore studio della patologia urologica o extra urologica, l'esecuzione di accertamenti radiografici, TC, RMN ed ecografici
  • Consulenza Anestesiologica: tutti i pazienti, prima di essere ricoverati, dovranno essere visitati dall'anestesista allo scopo di valutare la sicurezza anestesiologica dell'intervento. A tal scopo, verrà utilizzato il sistema di classificazione ASA
  • Altre consulenze: a seconda della storia clinica potranno essere richieste ulteriori consulenze che verranno effettuate presso le Unità Operative del Policlinico

Essendo a carico della nostra Unità Operativa, al paziente non verranno chieste ulteriori impegnative del medico curante per effettuare gli accertamenti e le consulenze richieste.
N.B.: può capitare che alcune Consulenze specialistiche richiedano degli esami non eseguibili all'interno della struttura o che abbiano tempi di attesa molto lunghi. In questi casi il Pre-ricovero viene sospeso e si invita il paziente ad eseguire tali procedure presso altre Strutture, riprendendo il Pre-ricovero non appena questo sia in possesso dei referti degli esami richiesti.

Allo scopo di venire incontro alle necessità del paziente, il personale addetto al Pre-ricovero farà in modo di concentrare quante più consulenze nel minor numero possibile di giorni, sulla base degli appuntamenti e dei giorni disponibili riferiti dalle Unità Operative che svolgono le prestazioni.


Costi del Pre-ricovero

Una volta aperto il Pre-ricovero, tutti gli accertamenti diagnostici e le consulenze specialistiche non avranno costi che graveranno sul paziente in quanto garantiti dal Sistema Sanitario Nazionale.

Tuttavia in caso di rinuncia all'intervento, per libera scelta del paziente non legata alle condizioni di salute o di necessità, il costo degli accertamenti diagnostici e delle consulenze specialistiche effettuate in regime di Pre-ricovero verrà addebitato secondo le tariffe del nomenclatore Tariffario Ambulatoriale Regionale SSN in vigore.

Il paziente a tal scopo verrà informato di tale evenienza e firmerà apposito consenso il giorno di apertura del Pre-ricovero.


Dopo il Pre-ricovero

Una volta ricevuto il nulla osta all’Intervento Chirurgico dopo la consulenza Anestesiologica, che rappresenta l'ultimo appuntamento prima dell'intervento e che avrà stabilito il rischio anestesiologico operatorio (in alcuni casi infatti la consulenza Anestesiologica potrebbe richiedere ulteriori accertamenti prima del rilascio del nulla osta, cui seguirà una nuova rivalutazione dell’Anestesista), il paziente sarà pronto per essere inserito in lista di ricovero.

Il paziente verrà quindi messo chiamato per il ricovero secondo la lista d'attesa per l'intervento, tenendo conto della patologia (tumorale o benigna), della valutazione di urgenza o differibilità, della data di apertura del Pre-ricovero e delle eventuali esigenze logistiche e personali.

Il paziente dovrà tenere conto di afferire ad un'Unità Operativa Complessa in cui gravita un numero elevato di utenza. Per tale motivo dovrà assumere atteggiamento collaborativo nei confronti del lavoro del personale sanitario e rispettoso nei confronti degli altri pazienti.

Una volta stabilità la data dell'intervento il paziente verrà contattato ai numeri personali forniti in cartella e gli verranno date tutte le informazioni logistiche e l'appuntamento per il ricovero.


Domande comuni  (o F.A.Q.)

  • Dove si effettua il Pre-ricovero? Presso gli ambulatori di Urologia - clicca qui per le indicazioni
  • Per effettuare gli accertamenti di Pre-ricovero mi devo ricoverare? No, il paziente dopo aver fatto il prelievo, l'ECG, la Radiografia del torace e aver completato la cartella clinica tornerà al proprio domicilio. Verrà contattato per i successivi appuntamenti
  • Il giorno del Pre-ricovero devo interrompere la mia terapia domiciliare? No, salvo indicazioni differenti il paziente deve assumere la propria terapia domiciliare
  • Devo venire a digiuno? Si, è necessario il digiuno. Una volta effettuato il prelievo di sangue il paziente potrà fare colazione
  • Devo venire accompagnato? I soggetti minorenni o non autosufficienti devono venire accompagnati
  • Devo portare impegnativa/ricetta del medico? Si, Ricetta dematerializzata o rossa per Ricovero in Urologia + Allegato E
  • Quanto rimarrò impegnato? Il primo giorno di Pre-ricovero il paziente dovrà recarsi in ambulatorio alle ore 7:45 e si deve ritenere impegnato fino alle 14:00, salvo eventuali ritardi
  • Posso richiedere un certificato? Si, potrà essere fornito il giustificativo per l'assenza da consegnare al datore di lavoro
  • Anche se sono un paziente noto alla vostra Unità Operativa devo portare comunque le visite passate? Si, è necessario portare tutta la documentazione urologica avendo cura di portare in particolare la visita in cui si è data indicazione all'intervento chirurgico
  • Quanto dura il Pre-ricovero? Non è possibile stimare una durata fissa. Il Pre-ricovero avrà una durata che dipenderà dagli accertamenti e consulenze necessarie
  • Posso chiudere il Pre-ricovero? Si. In caso di necessità comprovate o motivi di salute può essere chiuso senza costi. Per tutti gli altri motivi verranno addebitati i costi degli accertamenti e delle consulenze.
  • Per avere informazioni? Le informazioni verranno fornite al momento degli appuntamenti. In caso di altre comunicazioni il paziente può chiamare ai numeri forniti il giorno dell'apertura Pre-ricovero e nelle fasce orarie indicate
  • Sono necessarie tutte queste consulenze? Si, il personale medico stabilisce l'iter di Pre-ricovero personalizzato tenendo conto della patologia del paziente. Ogni accertamento o consulenza è eseguita solo ed esclusivamente per garantire la sicurezza operatoria del paziente
  • Si possono fare tutte le consulenze in un giorno? No, le date e gli orari delle consulenze e degli accertamenti non vengono decisi dalla nostra Unità Operativa ma sono comunicati ogni volta dalle Unità Operative che erogano la prestazione. Nei limiti del possibile cercheremo di concentrare gli appuntamenti in meno giorni possibili
  • Se non mi presento all'appuntamento si chiude il Pre-ricovero? No, in caso di motivazione valida, stato di necessità o di salute si provvederà a prenotare un nuovo appuntamento. In tutti gli altri casi il Pre-ricovero verrà sospeso e il paziente convocato
  • Ho finito il Pre-ricovero, quando mi opero? Il personale medico informerà il paziente sul fatto che c'è una lista d'attesa da rispettare e, considerando quest'ultima, si fornirà una data orientativa al paziente
  • Ho finito il Pre-ricovero ma mi sembra sia passato troppo tempo. Devo recarmi in ambulatorio per chiedere informazioni e accelerare la mia pratica? No, la messa a turno del paziente si basa esclusivamente sulla lista d'attesa e sulle priorità della patologia. Nel rispetto del lavoro dei medici e degli altri pazienti non bisogna recarsi in ambulatorio senza appuntamento. Per avere informazioni si rimanda ai mezzi indicati dal nostro personale
  • Come saprò del ricovero? Il paziente verrà contattato telefonicamente ai numeri indicati in cartella e gli verranno forniti tutti i dettagli riguardo gli appuntamenti e gli orari del ricovero


Dove si trovano i Pre-ricoveri?

Ecco qui di fianco una mappa che rappresenta il percorso a piedi per raggiungere i nostri Ambulatori, entrando dall'ingresso del Policlinico di Piazza delle Cliniche